Decreto sblocca cantieri 2019: informazioni utili sul provvedimento
Lo scorso 18 aprile 2019 è stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale n. 92 il decreto legge n. 32/2019, noto anche come decreto sblocca cantieri. Si tratta di un provvedimento che introduce disposizioni urgenti volte a favorire la crescita economica e a dare impulso all’intero sistema produttivo italiano.
In particolare, il decreto sblocca cantieri 2019 prevede l’adozione di misure volte a semplificare il quadro normativo e amministrativo connesso ai pubblici affidamenti e alla disciplina dei contratti pubblici.
Cosa prevede il decreto sblocca cantieri
Il decreto sblocca cantieri 2019 contiene norme in materia di contratti pubblici, di accelerazione degli interventi infrastrutturali e di rigenerazione urbana, oltre a disposizioni relative agli eventi sismici in Molise e nell’area etnea, in Abruzzo, nel Centro Italia, nei comuni di Casamicciola Terme e Lacco Ameno dell’Isola di Ischia.
In particolare, le principali modifiche apportate dal decreto sblocca cantieri 2019 riguardanti il Codice appalti prevedono:
- l’introduzione di un regolamento unico per sostituire le linee guida Anac e i decreti attuativi
- l’eliminazione di varie limitazioni al subappalto
- la possibilità di affidare gli interventi di manutenzione in base al progetto definitivo
- la semplificazione e la velocizzazione delle procedure per aggiudicarsi gli appalti d’importo inferiore alle soglie previste a livello comunitario. La reintroduzione della preferenza del criterio del minor prezzo
- l’esclusione anche per irregolarità contributive e fiscali non definitive
- la possibilità per le stazioni appaltanti, in caso di indisponibilità di esperti iscritti nell’albo dell’ANAC, di nominare la commissione di gara anche solo parzialmente
- l’eliminazione dell’onere di impugnare ammissioni ed esclusioni mediante il rito super accelerato appalti
Il decreto sblocca cantieri 2019 prevede anche modifiche al Testo unico per l’edilizia in materia di rigenerazione urbana, deposito al SUE e denuncia dei lavori di realizzazione e relazione a struttura ultimata di opere di conglomerato cementizio armato, normale e precompresso e a struttura metallica, e infine di disciplina degli interventi strutturali in zone sismiche.
Ferro-Met è a disposizione per qualsiasi necessità in campo edile, offrendo supporto anche in merito al recente decreto sblocca cantieri 2019. Per maggiori informazioni, contattaci.